blog icona studio dentistico palladino barlettaAlcune delle tematiche più frequenti e i casi particolari vengono classificati
in questa sezione dove il Dott. Antonio Palladino cercherà di spiegare al pubblico
quali sono i rimedi principali adottati in ciascuna patologia

news icona studio dentistico palladino barletta

Tutte le novità e le notizie dallo studio Dentistico Palladino

La salute orale in gravidanza: le 5 regole più importanti da rispettare

Sempre più donne si interrogano su quali siano i rischi che le cure odontoiatriche possano creare al nascituro o alla mamma, pertanto è molto importante far chiarezza sull’argomento.

In quel periodo, si sa, non è mai consigliabile assumere farmaci di alcun genere, ma quando è strettamente necessario, a volte, uno strappo si deve fare, ma sempre con una giusta regola.
Allo stesso modo delle altre categorie, anche la salute orale non fa eccezione, ma come recita lo slogan del mese della prevenzione, prevenire è meglio che curare.
Di segiuto troverete 5 domande e altrettante risposte per consentire alle donne in gravidanza di prendersi cura della propria igiene orale, anche nel periodo gestazionale, senza rischi e con più serenità.
Essere informati sulle cose da fare e non fare durante il periodo gravido mette in sicurezza la salute della mamma e del bambino; ecco perchè abbiamo creato queste 5 domande su come affrontare le cure orali in gravidanza.

1)Come posso prevenire problemi dentali durante la gravidanza?
 Quando la gravidanza viene programmata è opportuno eseguire un controllo odontoiatrico nei sei mesi precedenti, rimuovere eventuali carie o radici dentarie ed eseguire una seduta di igiene orale.

2) I denti in gravidanza si possono curare? che trattamenti è opportuno fare?
 Le cure dentarie in gravidanza devono essere fatte, è molto importante affidarsi al proprio dentista per scongiurare problematiche odontoiatriche. In generale, nel primo trimestre la terapia odontoiatrica va limitata a interventi semplici e necessari a controllare il dolore e prevenire patologie oro-dentali. In presenza di gravidanze a rischio o eventuali complicanze sistemiche, è necessaria la consulenza del ginecologo così da poter intraprendere la migliore soluzione terapeutica. Le terapie estese o complesse è bene rimandarle al termine della gravidanza; invece quelle strettamente necessarie nel secondo trimestre.

3)Le radiografie endorali sono rischiose?
 Le radiografie endorali correttamente utilizzate rappresentano un rischio minimo in gravidanza, se possibile vanno evitate nel primo trimestre, periodo dell’organogenesi; nel secondo trimestre possono essere eseguite utilizzando le apposite precauzioni.

4)Quali farmaci  si possono assumere? L'anestesia è dannosa per il bambino?
 Gli antibiotici ritenuti sicuri in gravidanza sono le penicilline (amoxicilline), mentre il farmaco di prima scelta tra gli antidolorifici è il paracetamolo che ha proprietà analgesiche-antipiretiche. Per quanto riguarda gli anestetici locali, non esistono controindicazioni per l’utilizzo in quanto il loro elevato peso molecolare non permette di attraversare la placenta. La soluzione anestetizzante più usata in genere è la lidocaina al 2%.

5)Come bisogna comportarsi durante la gravidanza?
 Le gestanti devono essere motivate ad una corretta igiene orale per prevenire la comparsa di patologie parodontali specifiche e cariose. Durante la gestazione è molto frequente l’infiammazione gengivale a causa di squilibri ormonali legati al concepimento. Inoltre anche la composizione della saliva cambia e diventando più acida abbassa il suo effetto neutralizzante per gli acidi, favorendo così la formazione della carie. I denti si possono proteggere dalla carie solo con una maggiore igiene orale, quindi bisognerebbe lavare i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno.
 Il dentista raccomanda programmare 2-3 controlli odontoiatrici nell’arco della gravidanza.

Come sempre, sconsigliamo di abusare con il fai da te per la vostra salute orale soprattutto nel periodo di gestazionale. Affidarsi ad un professionista per le vostre cure dentali in gravidanza vi garantiscono una serenità in più per dedicarvi alle vostre attività in totale sicurezza.
Il nostro studio dentistico è senpre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e consulenza. Vi invitiamo a fare buon uso di questi consigli e di contattarci qui per prenotare una visita gratuita senza impegno.

Area Riservata

Il Dottore risponde

Antonio Palladino chiedi all esperto per problematiche dentali

Il medico risponde alle vostre domande ma non dimenticate di effettuare una visita di controllo