Denti e personalità: la forma che esprime il carattere

visagismo morfologia denti

Negli ultimi anni della sua vita C.G. Jung si dedicò allo studio delle varie culture delle diverse civiltà del pianeta. Attraverso una comparazione scoprì che alcune immagini e determinati simboli erano utilizzati da popoli differenti con il medesimo significato, assumendo così una validità universale tali da meritarsi il titolo di archetipi. Alcuni elementi, come ad esempio linee, colori e forme, sono presenti nel cervello dell’uomo con un significato ben preciso, contengono, cioè, dei simboli che vengono elaborati a livello psichico da tutti gli uomini allo stesso modo e li influenzano.

Già Ippocrate aveva individuato come la personalità dell’uomo sia una combinazione di quattro diversi temperamenti: 1) malinconico/ sensibile; 2) sanguigno/ dinamico; 3) collerico/ forte; 4) flemmatico/ sensibile. Uno o due tipi di temperamento dominano sugli altri e caratterizzano la personalità dell’uomo.

Questa teoria degli archetipi e dei temperamenti fu applicata agli elementi visuali del mondo artistico da Hallawell e in tempi recenti si è così sviluppato il visagismo. Il visagismo consiste nella creazione di un’immagine corrispondente alla personalità del paziente. Per quanto concerne l’odontoiatria, si applica soprattutto al sorriso. La sfida degli odontoiatri è quella di fondere personalità e desideri di un paziente nel suo sorriso: attraverso questo sforzo si raggiungerebbe l’obiettivo reale della bellezza.

Ma come cambia il sorriso – e, quindi, i denti e le arcate dentarie – in base alla personalità? I quattro temperamenti che abbiamo citato sopra corrispondono a quattro forme dei denti e delle arcate dentarie e sono rispettivamente: 1) ovale; 2) triangolare o spigoloso; 3) rettangolare; 4) quadrato.

Analizzando le caratteristiche morfologiche del tuo sorriso – denti e arcate - potrai capire la tua personalità. Ad esempio:
    •    se il tuo sorriso ha una forma ovale, e, cioè, possiedi incisivi centrali dominanti, cuspidi arrotondati, i denti laterali delicati e l’arco tondo, allora avrai una personalità timida, riservata, artistica, perfezionista, con capacità organizzative e di pensiero astratto;
    •    se il tuo sorriso ha forma triangolare, linea ascendente, assi convergenti e cuspidi inclinate, sarai una persona estroversa, comunicativa, entusiasta, dinamica ed impulsiva, molto vivace ed aperta;
    •    se il tuo sorriso ha una forma rettangolare, gli incisivi centrali dominanti e con il bordo piatto, cuspidi aggressivi e assi verticali, avrai una personalità forte, audace, collerica e determinata, avrai qualità di leadership con capacità decisionali e coraggio;
    •    se il tuo sorriso, infine, ha una forma pressoché quadrata, sarai una persona molto calma, caratterizzata da una flemma particolare, diplomatica, pacifica, discreta e conformista con tendenze mistiche e spirituali.

Tutte le caratteristiche morfologiche dei denti e le relative tipologie di personalità sono da considerarsi approssimative ma sono davvero molto attendibili. Infatti, la maggioranza della popolazione mondiale riesci a individuarsi in una delle quattro tipologie. Individua anche tu le caratteristiche morfologiche del tuo sorriso e sarai sorpreso di ritrovarvi i caratteri dominanti della tua personalità.

Salva

Richiesta visita