Brillantino al dente:sempre di moda

applicazione brillantino dente

È una moda che va avanti inarrestabile da alcuni anni, decenni, secoli. E tende sempre più a diffondersi senza dare alcun segno di cedimento. Largamente utilizzato, oggi come ieri, è il brillantino al dente, detto anche gioiello/ cristallino dentale o dental tattoo.


    Se nelle epoche antiche veniva indossato per rituali religiosi o per distinzioni di rango sociale, attualmente il brillantino al dente ha una funzione meramente estetica. E, diversamente dal passato dove i denti venivano bucati e i fori poi ricoperti da giade o pietre preziose, oggi l’applicazione è molto semplice, non invasiva, rapida ed indolore.
    Il brillantino, infatti, viene applicato dal dentista attraverso una tecnica adesiva, quindi senza trapanare il dente e senza anestesia. In una prima fase il dente, su cui si desidera applicare il brillantino, viene pulito e isolato con una diga in gomma al fine di ottenere un campo operatorio asciutto, per impedire la deglutizione o l’inalazione dell’oggetto. Successivamente il dentista fa aderire il brillantino alla superficie del dente attraverso un composto fluido foto-polimerizzato con capacità adesiva, che permette al brillantino stesso una certa durata nel tempo e una forte resistenza allo stress della masticazione.
    Oggi esistono varie tipologie di brillantini in una vasta gamma di colori e misure. Generalmente lo strass viene applicato su uno dei due incisivi laterali superiori ed è considerato oggi un accessorio decorativo molto fine e delicato. Attraverso il brillantino, il sorriso si fa più luminoso e particolare, ha un impatto estetico deciso e forte, non passa inosservato e viene ampiamente apprezzato dalla maggioranza della popolazione sia giovane che meno giovane.
    Sono diffusi dei kit fai-dai-te di strass sui denti ma ne sconsigliamo l’uso, perché la durata dell’applicazione è davvero ridotta. Ci sono anche centri estetici che offrono questo servizio ma sicuramente un igienista dentale e un odontoiatra sono i professionisti più indicati. Infatti, se effettuata da personale improvvisato, l’applicazione del brillantino può causare alcuni danni, come il danneggiamento dello smalto, oppure si può incorrere nel distaccamento precoce dell’accessorio, che può essere ingerito o addirittura aspirato.
Lo Studio Dentistico Palladino garantisce la qualità dei brillantini applicati presso il proprio studio e la professionalità e la competenza del proprio personale. L’ambiente idoneo, la qualità dei materiali certificati e la specializzazione del personale sono le caratteristiche che permettono al gioiello dentale una lunga adesione al dente e al paziente una sicura soddisfazione per il nuovo luminoso accessorio e per il proprio sorriso, che risulterà essere certamente smagliante e molto più accattivante

Richiesta visita