Invisalign contro apparecchio metallico

Invisvsortodonzia

Forse non lo sai ma tutte le problematiche di allineamento dentale, oggi, non si curano (quasi) più con il vecchio apparecchio ortodontico. Questo oggetto metallico, di alluminio, sta lentamente andando in pensione perché è stato sostituito dall’ortodonzia invisibile come Invisalign, un modernissimo apparecchio invisibile e rimovibile che riporta i denti nelle loro posizioni naturali senza rappresentare un problema estetico e pratico.



Invisalign è praticamente la soluzione ideale per allineare i tuoi denti. Infatti risolve ogni tipo di disallineamento dentale, di malocclusione, di overbite, di spaziatura eccessiva, di morso incrociato o morso inverso, di affollamento dentale. L’ apparecchio è trasparente, praticamente invisibile; non altera, perciò, l'estetica del tuo sorriso. Durante il trattamento non avrai timore di sorridere o di parlare in pubblico! Inoltre, le mascherine (aligner), realizzate su misura in materiale termoplastico, si possono rimuovere facilmente e autonomamente per mangiare e per lavarsi i denti. Infatti, non essendo un apparecchio fisso e non essendoci bracket o fili metallici, ti permette una masticazione normale e una migliore igiene orale: puoi mangiare ogni pasto e bere ogni bevanda che ti piace e praticare la quotidiana pulizia dei denti garantendo un’igiene accurata e sicura. Alla fine del trattamento avrai il sorriso perfetto, proprio come il tuo dentista ti aveva mostrato all’inizio del trattamento nel monitor.

    Devi ammetterlo: Invisalign presenta troppi vantaggi per potervi rinunciare.

Infatti, il vecchio apparecchio metallico, se pur svolgeva con ottimi risultati il suo compito, rappresentava però un vero problema per i pazienti che lo indossavano. Il neo principale era rappresentato dalla forte componente antiestetica. Chi lo indossava viveva un incubo: cercava di non sorridere, di non parlare in pubblico e spesso soffriva per la difficoltà dell’igiene quotidiana, compromessa dai fili metallici, dai ganci, dagli elastici e dai bracket (piastrine) che componevano l’apparecchio.  

Ci sono ancora alcuni casi in cui Invisalign non è applicabile e in cui bisogna fare ricorso al classico apparecchio metallico tra cui il caso che vede come protagonisti i pazienti più piccoli: i bambini. A volte capita che la patologia di cui soffrono i bambini non riguardi proprio l’allineamento dentale ma piuttosto quello osseo. Quando, cioè, si desidera direzionare la crescita ossea in questi piccoli pazienti, allora Invisalign non è applicabile e bisogna fare ricorso al vecchio e quasi pensionato apparecchio metallico. Ma per tutti gli altri casi Invisalign c’è!

Se possiedi un apparecchio oppure ne hai bisogno, lo Studio Dentistico Palladino può consigliarti quale apparecchio utilizzare. A seconda del tuo caso, potrà consigliarti l’apparecchio classico oppure il più moderno Invisalign.

Richiesta visita