Quanto si soffre per un intervento a carico immediato?

Studiodentisticopalladino paura dolore intervento implantologia carico immediatoL’applicazione di un impianto dentale, se eseguita da mani esperte si caratterizza come un procedimento chirurgico molto meno invasivo rispetto ad altri interventi odontoiatrici, tra cui ad esempio l’estrazione di un dente, la devitalizzazione ecc.

Va considerato che l’intervento consiste nel praticare un piccolo foro nell’osso, dove in precedenza vi era il dente mancante, e nell’inserire contestualmente una vite di titanio nel suddetto foro, alla quale sarà poi avvitato il dente artificiale. Va inoltre tenuto in considerazione che l’inserimento dell’impianto interessa esclusivamente la parte di osso in cui viene posto l’impianto, senza procurare fastidi ai denti o alle gengive adiacenti allo stesso.

Molti pazienti manifestano timore nel sottoporsi ad un intervento di carico immediato, timore assolutamente comprensibile ma infondato se si considera che l’intervento ha generalmente una durata breve, di circa 15/30 minuti per singolo impianto; in alcuni casi viene adottata per i pazienti una specifica tecnica anestetica definita sedazione cosciente, che consiste nella somministrazione al paziente di sostanze analgesiche o sedanti che lo mantengono comunque in uno stato cosciente. Questa scelta aumenta la complicità del paziente in fase d’intervento, che ormai libero dalla paura del dolore resta vigile.

Nella fase successiva all’intervento, al paziente viene prescritta una terapia antibiotica, accostata alla somministrazione di un antidolorifico o di un antinfiammatorio nei due giorni seguenti l’intervento. Numerosi sono i pazienti che dopo aver usufruito di un intervento di implantologia riferiscono di non aver sofferto di dolori eccessivi sia in fase operatoria che in quella strettamente seguente. Inoltre, se l’intervento viene effettuato con la tecnica Flap less o trans mucosa il trattamento risulta veloce, indolore e non richiede l’uso del bisturi e di punti di sutura.

Hai bisogno di aiuto? Hai dei dubbi? Contattaci allo 0883.348027
Il Dott.Antonio Palladino e il suo staff saranno lieti di darvi tutte le informazioni.