Carico immediato: risultati e vantaggi di un intervento innovativo

implantologia carico immediato studio.dentistico dott antonio palladino

L’intervento di carico immediato consente l’inserimento contestuale degli impianti e della protesi e viene così definito proprio perché gli impianti vengono sollecitati dalla protesi immediatamente o più precisamente entro 72 ore dall’intervento. Il carico immediato si distingue dal carico differito in cui la sollecitazione degli impianti avviene a distanza di 4 o 6 mesi. Pertanto già i primi vantaggi nell’usufruire di un intervento del genere si manifestano proprio nell’immediatezza del beneficio, ovvero nel consentire al paziente di poter disporre sin da subito di una protesi permanente ed efficace.

L’implantologia si caratterizza come una branca dell’odontoiatria che permette l’applicazione di protesi fisse, in casi di perdita parziale o totale di elementi dentali. Nel momento in cui la tecnica implantologica viene affiancata all’immediatezza dell’operazione conclusiva, questa assume una maggior efficacia, consentendo al paziente di poter fruire di protesi fisse e di ottimo valore sia funzionale che estetico oltre che di evitare il passaggio per protesi mobili o semimobili.

L’intervento si caratterizza inoltre per la sua bassissima invasività, dal momento che gli impianti inseriti nell’osso sono di lughezza pari a pochi millimetri e creano quindi un minimo trauma chirurgico. Il carico immediato, inoltre, tranne rarissime eccezioni è sempre possibile anche in casi in cui vi sia una grave carenza ossea. In quelle specifiche situazioni infatti l’intervento viene fatto precedere da un intervento rigenerativo, nel momento in cui l’osso non sia volumetricamente sufficiente. Grazie inoltre agli ultimi studi effettuati clinicamente, è stato possibile valutare come, grazie all’uso di tecniche computerizzate, si possa limitare il numero di impianti ed ottenere al tempo stesso risultati protesici validi.

Hai bisogno di aiuto? Hai dei dubbi? Contattaci allo 0883.348027
Il Dott.Antonio Palladino e il suo staff saranno lieti di darvi tutte le informazioni.

Richiesta visita