Chiama subito! 0883 348027

Implantologia: 6 consigli per un decorso post operatorio perfetto

Se hai appena messo o se stai per mettere degli impianti, scopri come puoi rendere con 6 semplici mosse il tuo decorso post operatorio molto tranquillo.

Le principali paure che il futuro paziente che deve mettere degli impianti dentali ha sono due:

  • Soffrirò durante l’intervento? In realtà a questa domanda abbiamo risposto nei post precedenti. Se l’intervento viene svolto tramite l’Implantologia computer guidata è in realtà un intervento microchirurgico e, quindi, poco invasivo, indolore e di breve durata. In sostanza se devi mettere degli impianti e il tuo dentista si avvarrà dell’implantologia Computer guidata puoi stare più che sereno.
  • Soffrirò dopo l’intervento? In questo  articolo affronteremo proprio questo argomento.

Mal di denti

In realtà seguendo 6 precise raccomandazioni si possono limitare a zero tutti i disagi:

  1. Effettuare una terapia antibiotica preventiva: il tuo dentista ti prescriverà una terapia da cominciare qualche giorno prima dell’intervento. È molto importante rispettare il dosaggio e gli orari. Se ad esempio la tua terapia prevede di prendere ogni 12 ore l’antibiotico, dovrai rispettare con precisione gli orari.
  2. Effettuare una terapia antidolorifica e antinfiammatoria: dopo l’intervento è essenziale che tu segua alla lettera la terapia che ti viene prescritta. Anche se dopo l’intervento non senti alcun dolore o fastidio, devi comunque prendere i medicinali che ti sono stati prescritti.
  3. Crioterapia, cioè utilizzare del ghiaccio. È bene nelle ore seguenti all’intervento applicare del ghiaccio sulla guancia. Questo tenderà a ridurre il gonfiore, il dolore e a ridurre un eventuale sanguinamento. Il ghiaccio è consigliabile usarlo per almeno 2 ore ed in maniera alternata (20minuti con il ghiaccio e 10 senza).
  4. Relax: è vivamente consigliato, nella giornata in cui svolgi l’intervento, non fare sforzi, tipo sollevare dei pesi, e non fare attività sportiva. Potrebbero favorire il gonfiore e il sanguinamento. In sostanza prenditi una giornata di relax da passare a casa. Attenzione però a non stare troppo disteso. Cerca cioè di dormire con un cuscino in più. Più avrai la testa sollevata e minore sarà il gonfiore.
  5. Alimentazione fredda e morbida: è bene ricordare che tutto ciò che è caldo stimola una dilatazione dei vasi sanguigni. Arriverà più sangue verso la bocca se mangi cibi caldi. Se hai delle ferite questo provocherà sanguinamento. Perciò cerca di mangiare cibi quanto meno non caldi. Se hai messo gli impianti ed immediatamente anche i denti fissi (Implantologia a carico immediato) è importante che tu segua una dieta morbida. Questo perché soprattutto nei 40 giorni seguenti all’inserimento dell’impianto una sollecitazione eccessiva dello stesso con dei cibi duri, potrebbe portare ad un mancato attecchimento dell’impianto.
  6. Scegli la tecnica giusta: quanto più il tuo intervento sarà micro invasivo e quanto più sarà breve, tanto minori saranno i tuoi disagi. Proprio per questo oggi la tecnica che ti consente in assoluto di avere disagi minimi se non nulli è l’implantologia computer guidata. Grazie all’assenza di tagli, le tue gengive non subiranno alcun trauma. In sostanza se sei timoroso perché devi mettere un impianto, se devi farlo con l’implantologia computerizzata puoi fare sonni tranquilli!